Green smoothies per ritrovare la forma e la vitalità!!
Dopo aver trascorso una settimana benessere in uno splendido hotel in Val d’Orcia, rientrando a casa ho deciso di cambiare un pò la mia alimentazione, in effetti durante questa settimana tra mangiar “sano”, massaggi e saune mi sono resa conto che stavo molto meglio fisicamente, e perso anche qualche chilo di troppo e mi sono detta, perchè non continuare a volermi bene? 🙂
Tutto iniziò una bella mattina di Aprile, quando recandomi in un negozio di elettrodomestici mi si è aperto un mondo, e anche molti dubbi, ne senso che non sapevo bene se scegliere una centrifuga o un estrattore di succo, e dopo circa mezz’ora di discussione con il “paziente commesso” che mi ha spiegato la differenza tra i due, ho scelto una bella centrifuga così tutta contenta arrivata a casa preparo il mio primo “green smoothie bruciagrassi”
Fragola e melone
- 2 manciate di spinaci
- 1 tazza di acqua
- 1/2 melone giallo
- 1 tazza e 1/2 di fragole
Questo è il primo di tanti altri che ho voluto provare e che mi piace molto, lo bevo ogni mattina a colazione dopo aver bevuto la mia amata acqua calda con limone che ha molti benefici…ma questa è un altra storia 🙂 Lo smoothie lo preparo sempre mettendo nel mixer prima le verdure con l’acqua o il ghiaccio, frullo finchè il composto è ben amalgamato, spengo e aggiungo tutti gli altri ingredienti, io aggiungo sempre in ogni smoothie anche 2 cucchiai di semi di lino in polvere, che aiutano la digestione e saziano più a lungo 😉 Oltre agli smoothies bevo anche almeno un litro e mezzo tra acqua e tisane al giorno, come quella al finocchio che mi aiuta anche a sgonfiare la pancia, ho imparato anche a non bere durante e dopo i pasti per almeno due ore, così facendo faccio tanta plin plin e depuro l’organismo!
Un altro smoothie che mi ha aiutata a perdere ancora qualche chilo e ridarmi energia e vitalità è meno dolce del primo ma mooolto efficace 😉
Thè verde limone e pompelmo
- 2 manciate di spinaci
- 2 tazze di thè verde freddo
- 1 tazza di latte di cocco
- 1limone spremuto fresco
- 1/4 di tazza di datteri senza nocciolo
- 1/2 avocado sbucciato e senza nocciolo
- 1/2 pompelmo rosa sbucciato e senza semi
Io ho provato a bere questi smoothies ogni giorno a colazione, e a volte anche a pranzo sostituendolo al pasto e a metà pomeriggio mangiavo un pugno di frutta secca, o una mela e una tazza di thè verde. Ti stai chiedendo se sono matta? Bhè posso dirti che ero partita con l’intenzione di disintossicare l’organismo, perchè sentivo che il mio stomaco non funzionava come doveva, e mi sono ritrovata più energica e con una taglia in meno in un mese di “cura”, ma questa è la mia esperienza personale non so se avrai gli stessi risultati semmai decidi di provare anche tu, ma di certo avrai un beneficio in salute e benessere.
Devi sapere che io non sopporto le diete, forse perchè ogni volta che ho provato una dieta ho sempre ripreso più chili di quelli persi, e quest’alternativa alle diete mi piace molto anche perchè non ho fame e mangio 5 volte al giorno cioè 3 pasti e 2 spuntini e sto alla grande!!!
Un altro smoothie che adoro e gradevole al mio esigente palato è
Ananas arancia e verdure
- 2 manciate di spinaci
- 1 tazza di ghiaccio
- 1 tazza di ananas tagliato a cubetti
- 2 arance sbucciate e senza semi
Nei miei smoothies come ti sarai accorto metto sempre gli spinaci, ma solo perchè io ho un pò di carenza di ferro e ho notato che da quando bevo questi smoothies mi sento meno stanca e sorrido di più, ah si un altro beneficio che ho riscontrato è la regolarità intestinale, ti dico la verità ero molto scettica quando sentivo parlare d’integrare frutta verdura e cereali nell’alimentazione per guadagnare in salute e invece mi sono dovuta ricredere, ma se a te non piacciono gli spinaci puoi sostituirli con qualsiasi altro ortaggio a foglia verde, come bietola, cavolo cinese, cime di rapa, lattuga romana o cappuccio, rucola o foglie di tarassaco che sono anche un lassativo naturale.
Bhè come ti ho detto prima ho cambiato un pò il mio stile di vita, non avendo molto tempo la mattina, e essendo anche una dormigliona, in genere preparo tutti gli ingredienti la sera prima mettendoli in frigo in un sacchetto così la mattina devo solo metterli nel mixer e vai!!! Perchè mi è venuta questa fissa con gli smoothies? Bhè forse perchè sono ricchi di principi nutritivi, depurano, sono molto digeribili, facili da preparare e sono semplicemente deliziosi!!!
Pompelmo e ananas
- 2 manciate di spinaci
- 1/2 tazza di acqua di cocco
- 1/2 tazza di ghiaccio
- 1 tazza di ananas tagliato a cubetti
- 1 pompelmo rosa sbucciato e senza semi
Per adesso mi fermo quà, e tu hai qualche altro segreto per mantenerti in forma o qualche altra ricetta di smoothie da consigliarmi? Aspetto i tuoi commenti e se ti è piaciuto il mio articolo clicca per condividere grazie mille se lo farai 😉 sei un grande!!!
Add a Comment
You must fill in your Disqus "shortname" in the Comments Evolved plugin options.